top

corsi per conciliatori professionisti

Il d.m. 222/2004 prevede che la professione diConciliatore possa essere svolto dai soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • 1 - un magistrato in quiescenza;
  • 2 - un professore universitario di ruolo di materie giuridiche o economiche anche in quiescenza;
  • 3 - un professionista iscritto in albi professionali di materie giuridiche o economiche da oltre 15 anni anche se successivamente cancellati non per motivi disciplinari;
  • 4 - un laureato in materia giuridiche o economiche, ovvero un iscritto in albi professionali in materia giuridiche o economiche con anzianità inferiore ai 15 anni, purché abbia seguito con successo uno dei corsi per conciliatori professionisti, che sia stato svolto in conformità a quanto prescritto dalla determinazione assunta dal Responsabile del registro a norma dell'art. 10, co. 5, d.m. 222/2004.

Il minisrero della Giustizia, ha inoltre dedicato molta attenzione al delicato tema della formazione conciliatori. La formazione è infatti affidata ad appositi Enti di formazione accreditati dal Ministero della Giustizia. In questo attuale momento storico per diventare conciliatore è necessario frequentare appositi corsi di formazione. I corsi formativi per conciliatori previsti dal Ministero sono divisi in due categorie. Il primo corso di formazione è definito "base" con durata 32 ore chge rilascia la qualifica di conciliatore generico. Il secondo corso è quello per conciliatori professioniti con durata di 45 ore. Il corso per conciliatori professionisti, ti pone al riparo da eventuali corsi di formazione che il decreto attuativo che entrerà in vigore il prossimo anno sembra richiedere per i conciliatori che hanno frequentato un corso base.

Di conseguenza per evitare di spendere tempo e denaro per la frequenza di corsi di formazione aggiuntivi è opportuno scegliere un corso per conciliatori di 45 ore che ti fornisca la qualifica di conciliatore specializzato.

I  nostri corsi per conciliatori professionisti specializzati ti faranno risparmiare tempo e denaro e ti consentiranno l'iscrizione nell'albo dei conciliatori professionisti tenuto dagli Organismi di conciliazione accreditati dal Ministero di Giustizia.

l nostri corsi per conciliatori professionisti sono articolati articolato in 5 moduli formativi per un totale di 40 ore aventi ad oggetto specifiche materie, tra le quali: strumenti di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione; principi, natura e funzione della conciliazione, responsabilità e caratteristiche del conciliatori, rapporti tra conciliatori e Organismi di conciliazione, tecniche di conciliazione, la procedura di conciliazione e rapporti con la tutela contenziosa, le controversie societarie, tutela dei diritti disponibili in materia societaria.

Inoltre alla fine dei nostri corsi per conciliatori professionisti  è previsto un test finale a risposta multipla sugli aspetti normativi e sui fondamenti e le tecniche della Conciliazione e la  redazione di un verbale di conciliazione. La frequenza è obbligatoria.

A conclusione dei corsi, ai partecipanti che avranno superato con esito positivo la valutazione finale, sarà rilasciato un attestato del superamento del corso, valido ai fini dell'iscrizione ad un Organismo di Conciliazione iscritto nel registro, tenuto,  presso il Ministero di Giustizia.

I corsi per conciliatori professionisti sono a numero chiuso e prevedono la partecipazione di un numero massimo di 30 partecipanti, in ottemperanza al decreto del 24.07.2006 del Ministero della Giustizia.

 



RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Provincia
Hai qualche richiesta?
PRIVACY POLICY

In relazione all'informativa (PRIVACY POLICY - art. 13 d. lgs. 196/2003), che dichiaro di aver letto e compreso, esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del CODICE al trattamento dei miei dati personali per tutte le finalitĂ  dei corsi.
Acconsento
CAPTCHA Image
Ricarica immagine

Quote

CALENDARIO CORSI

Consulta il calendario dei nostri corsi per diventare conciliatore.



bottom